Casa in costruzione: quali sono le tutele per chi acquista.

Molti italiani preferiscono comprare una casa non ancora ultimata. Ecco quali sono le tutele garantite dalla legge per chi acquista una casa in costruzione.

casa in costruzione

Acquistare una casa quando è ancora in fase di costruzione permette di intervenire nello sviluppo dell’immobile, adattandolo alle proprie esigenze e ai gusti personali.

Proprio per questo motivo si tratta di una situazione piuttosto comune: sono molti infatti gli italiani che preferiscono comprare una casa non ancora ultimata. Inoltre investire su un immobile nuovo garantisce una maggiore efficienza energetica, e quindi un risparmio garantito nel tempo.

Allo stesso tempo, però, l’acquisto di una casa in costruzione comporta dei rischi e qualche incognita in più… è per questo che chi compra deve conoscere le tutele che la legge gli mette a disposizione.

Il rischio più grande è il fallimento del costruttore.
In caso di fallimento dell’impresa costruttrice, l’acquirente non adeguatamente tutelato non potrà far valere i propri diritti e riavere le somme pagate. A questo proposito il decreto legislativo 122 del 20 giugno 2005 ha istituito a carico a del costruttore l’obbligo di consegnare una fideiussione al compratore. Tramite questa pratica tutte quante le somme versate dall’acquirente sono garantite fino al trasferimento della proprietà. In caso di fallimento o altra situazione similare che renda impossibile al costruttore di terminare i lavori, al compratore basterà rivolgersi all’istituto che ha concesso la fideiussione per riavere il suo denaro.

La garanzia fideiussoria dovrà coprire le somme che il costruttore:

  • abbia già riscosso al momento della stipula del contratto preliminare;
  • debba riscuotere dopo la stipula del contratto preliminare, ma prima che si verifichi il trasferimento della proprietà (ovvero prima del rogito definitivo).

Nel caso in cui il costruttore ometta di rilasciare la polizza fideiussoria sarà sanzionato con la nullità del contratto; questa si può applicare anche quando la garanzia fideiussoria non presenta tutte le caratteristiche prescritte dalla legge, ad esempio nel caso di:

  • garanzia prestata solo per parte delle somme da garantire;
  • polizza rilasciata senza la previsione della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;
  • garanzia prestata da soggetto diverso da quelli indicati dalla legge.

La fideiussione non è l’unica tutela a favore di chi compra una casa in costruzione; infatti il decreto legge prevede anche:

  • l’obbligo per il costruttore di consegnare una polizza assicurativa decennale che copra eventuali danni derivanti da difetti di costruzione o da danneggiamento grave dell’immobile;
  • l’obbligo di redigere il contratto preliminare in cui siano inserite tutte le informazioni utili (da una precisa identificazione dell’immobile ai dati personali del compratore, dai tempi di consegna al permesso di costruire, ecc.);
  • se è previsto l’accollo del mutuo che il costruttore ha chiesto per fare i lavori, questo dovrà essere diviso per ciascuna delle unità immobiliari che compongono l’edificio; se non si è provveduto al frazionamento del mutuo, il notaio ha il divieto di stipulare l’atto di vendita;
  • l’immobile sarà escluso dall’eventuale fallimento del costruttore se il compratore (o suoi parenti entro il terzo grado) si impegnano ad abitarci entro 12 mesi dalla data di acquisto o di ultimazione, a condizione però che la casa sia stata comprata al “giusto prezzo”;
  • nel caso di vendita all’asta, il compratore avrà diritto di prelazione se l’immobile è già la sua prima casa;
  • il compratore potrà far valere la garanzia fideiussoria prima che il curatore del fallimento comunichi la scelta tra l’esecuzione e lo scioglimento del contratto.

Non lasciarti sopraffare dall’entusiasmo per la nuova casa, ricorda di tutelarti rivolgendoti a professionisti affidabili.

A Empoli, lo Studio Serena Immobiliare potrà guidarti e consigliarti anche nella parte più strettamente burocratica e legale del tuo acquisto immobiliare.

Affidati ad un servizio di qualità.

Ti aspettiamo!

Share This:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *