Consigli per vendere casa velocemente in 5 mosse.

C’è aria di cambiamento nella tua vita? Hai deciso di vendere la tua casa per fare un salto di qualità e comprarne una nuova? A prescindere dalle sue caratteristiche, la tua abitazione è un investimento economico molto sostanzioso.

Studio Immobiliare Serena ti dà 5 consigli utili per vendere casa velocemente!

Nel momento in cui decidi di mettere il tuo immobile sul mercato, devi curare alcuni aspetti che ti permetteranno di concludere la compravendita ottenendo il massimo guadagno nel minor tempo possibile. Come leggerai in questo articolo, spesso si tratta di accorgimenti che addirittura precedono l’inizio stesso del processo di pubblicizzazione e messa in vendita della casa.

1. Controllare tutti i documenti dell’immobile.

Prima ancora di iniziare la vendita, è opportuno raccogliere tutti i documenti relativi alla casa. Tenerli a portata di mano ti sarà utile nel momento della trattativa vera e propria, ma anche quando accoglierai le visite dei potenziali acquirenti. Trovando scritte nero su bianco le caratteristiche dell’immobile, i visitatori sentiranno di potersi interessare alla tua casa in modo sereno, perché da subito prospetti loro una compravendita trasparente.

Sarà il tuo agente immobiliare a indicarti i documenti necessari (APE, planimetrie, dati catastali, atto di acquisto, spese condominiali, relazione tecnica, ecc.), ma tu non lasciarti spaventare: sono tutte cose che probabilmente hai già a disposizione o che possono essere facilmente recuperate.

2. Stabilire il giusto prezzo di vendita.

Al momento di fissare il prezzo di vendita, l’aiuto di un agente immobiliare professionista sarà fondamentale.

Trovare il valore corretto di una casa alla quale siamo emotivamente legati non è sempre facile, anche perché siamo tentati a tenere conto di quanto è stata pagata al momento del suo acquisto anni prima. Ormai quel valore non esiste più, perché il mercato è sicuramente mutato rispetto al passato. Perciò l’occhio di un agente immobiliare esperto è la scelta giusta per fare un punto sull’oggetto e stabilirne il prezzo corretto.

Il tuo agente saprà:

  • indicare un prezzo realistico il base alle condizioni dell’immobile e dell’andamento del mercato;
  • dare una stima approssimativa dei tempi di vendita.

Un prezzo troppo alto blocca la vendita della casa per tempi anche molto lunghi, finché non si rivede al ribasso la quotazione iniziale. L’agente immobiliare, basando le proprie quotazioni sulle vendite avvenute di recente nel mercato di riferimento, colloca l’immobile sul mercato a un prezzo competitivo e veritiero. Grazie a una stima corretta, è possibile accorciare i tempi e vendere casa velocemente!

vendere casa velocemente

Per la tua valutazione immobiliare nella zona di Empoli, rivolgiti alla competenza dello Studio Serena Immobiliare.

 

3. Sanare i piccoli difetti.

La tua casa ha bisogno di una bella riverniciata o il giardino appare trascurato? Analizza attentamente l’immobile e chiediti: “La mia casa può emozionare i visitatori? Cosa può renderla la casa dei sogni di un acquirente?”

Parliamo di emozionare perché ormai è risaputo che nella maggior parte dei casi un acquisto immobiliare avviene in seguito ad un vero e proprio “colpo di fulmine”. La decisione di acquisto nasce e si consolida in soli 90 secondi. Comprare casa segue quindi leggi anche irrazionali, che non si devono sottovalutare.

A questo punto sei pronto per:

  • operare qualche ritocco sui difetti che salteranno subito all’occhio (e sui quali gli acquirenti potrebbero puntare per cercare di strappare un prezzo più basso);
  • valutare i punti di forza della casa e farli spiccare al momento della visita;
  • avvalerti di un intervento di Home staging. Questo significa che le stanze dovranno apparire il più possibile spersonalizzate. Il visitatore deve potersi immaginare nel nuovo contesto e fantasticare sulla sua vita futura in quegli ambienti; colpire la sua sensibilità sarà più facile creando la giusta atmosfera. Un ruolo importante è quello giocato dalla luce: stanze luminose appaiono anche più grandi.

Rendere un ambiente neutro non significa però che deve essere vuoto: gioca con i complementi d’arredo, con i colori di cuscini o tappeti e oggetti posizionati in luoghi strategici. Accendere candele profumate durante una visita o mettere fiori freschi sul tavolo aiuteranno a creare un’atmosfera più gradevole e accogliente. Ricorda che le parole d’ordine sono: PULIZIA, ORDINE e LUCE.

4. Pubblicizzare la casa.

La buona pubblicità è un’arma potentissima per vendere casa velocemente. Anche in questo caso affidarti alla strategia di marketing offerta dall’agente immobiliare ti farà accelerare i tempi di vendita, perché l’agenzia stessa si occuperà della pubblicazione degli annunci online in posizioni più rilevanti rispetto a quelli che si fanno in proprio.

Il tuo annuncio da privato potrebbe perdersi in mezzo alle altre inserzioni sugli affollatissimi siti di settore.

L’agente immobiliare invece farà per te le foto giuste all’immobile, scegliendo le ore del giorno più luminose e le angolazioni perfette per valorizzare ogni stanza. Poi scriverà un annuncio suggestivo (esauriente ma non prolisso) in grado di catturare l’attenzione.

5. Selezionare i potenziali clienti.

Dare il massimo della visibilità alla tua casa per concludere in fretta la vendita non significa che devi far visitare la tua abitazione a chiunque ti chiami per vederla. Anzi, aprire la porta di casa a chiunque, per te si traduce solo in una perdita di tempo.

Selezionare soltanto clienti in linea con il tuo immobile ti permette di ottimizzare le possibilità di vendita. L’agente immobiliare può fare anche questo lavoro per te, distinguendo i potenziali acquirenti dai curiosi o da chi sta cercando un immobile diverso.

In questa ottica, il rapporto che hai con il tuo agente immobiliare dovrebbe essere quello di piena collaborazione e fiducia. Lui conosce le tue esigenze e sa consigliare il meglio per la tua compravendita.

Share This:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *