Chi è l’agente immobiliare? Ecco perché è bene affidarsi a un professionista.

Negli ultimi vent’anni il nostro modo di comunicare con gli altri è cambiato profondamente. Siamo tutti in rete, sempre connessi.
In questo mondo della comunicazione tecnologica così veloce e in costante evoluzione, sono cambiati il modo di lavorare, di fare pubblicità, e di vendere o comprare qualsiasi tipo di bene. Ma non è tutto facile come sembra.

Quando si tratta di dover trattare la compravendita di un immobile ad esempio, non basta più scattare qualche foto e pubblicare un annuncio su un sito generico per ricevere in breve tempo richieste e offerte. In realtà c’è il rischio che questo annuncio passi più o meno inosservato in mezzo alla selva delle centinaia di inserzioni simili.

Il mercato sta mutando e per questo l’agenzia immobiliare oggi deve essere molto più completa e multicanale: Internet è una strada diversa per svolgere le attività di intermediazione, ma deve essere percorsa nel modo corretto. Per una compravendita immobiliare, farti seguire da un buon agente immobiliare è la scelta vincente, perché sarà suo compito pubblicizzare e valorizzare il tuo immobile con precise strategie di marketing. Inoltre saprà filtrare per te i clienti davvero interessati e con il suo intervento ottimizzerai i tempi di vendita e massimizzerai le tue possibilità di guadagno.

Chi è l’agente immobiliare? Quali sono le sue competenze? Quanto è importante il suo ruolo per il buon esito della vendita o dell’acquisto di un immobile? Queste le domande a cui proveremo a dare una risposta.

Chi crede che ancora oggi l’agente immobiliare percepisca un compenso solo perché mette in relazione due parti per la conclusione di un affare, di sicuro non ha una visione giusta di quale sia veramente il suo lavoro. Essere agenti immobiliari non è solo mediare tra due parti; la complessità dell’attuale mercato immobiliare e delle norme che lo regolano impongono una formazione e delle competenza complete. Essere un buon agente immobiliare oggi richiede la volontà di formarsi continuamente per restare sempre aggiornato ed essere in grado di offrire un servizio di alta qualità.

Nel nostro Paese l’attività dell’agente immobiliare è regolamentata dalla Legge 39/1989 e s.m.i.; questa prevede che il mediatore:

  • faccia una dichiarazione di inizio attività per esercitare il proprio lavoro,
  • sia coperto da una polizza assicurativa di responsabilità civile per le perdite patrimoniali, i danni materiali o corporali provocati involontariamente a terzi,
  • sia regolarmente iscritto alla Camera di Commercio.

Solo il mediatore regolarmente iscritto al Ruolo può esercitare l’attività di intermediazione immobiliare e pretendere il pagamento di una provvigione. A questo proposito, dal 15 febbraio 2018 è entrato in vigore il nuovo testo della norma che sanziona l’esercizio abusivo della professione di mediatore. Le pene previste sono diventate molto più severe rispetto al passato.

Per essere certo di avere a che fare con un vero agente immobiliare, pretendi di conoscere il suo numero di iscrizione REA (riportato sul suo tesserino di agente immobiliare).
Per svolgere la professione è necessario aver frequentato un corso professionale e aver superato la valutazione di una commissione esaminatrice.

Ancor prima di acquisire la preparazione necessaria, sono indispensabili determinati requisiti morali e professionali. L’agente immobiliare regolarmente iscritto alla Camera di Commercio deve lavorare in modo competente, professionale, secondo saldi principi etici e morali, e a vantaggio della tutela dei suoi clienti.

Diffidate dalle imitazioni…

Quindi per capire a pieno chi è l’agente immobiliare, bisogna considerare i moltissimi servizi extra che offre. Sono sempre di più le agenzie che, come lo Studio  Immobiliare Serena di Empoli, offrono stime, consulenze per amministrazioni patrimoniali e molto altro, abbracciando tutti gli aspetti che riguardano la compravendita.

Per la tua compravendita in sicurezza e trasparenza, affidati alle mani esperte di un professionista del settore.

Per la zona di Empoli, scegli il team dello Studio Immobiliare Serena!
Vieni a trovarci in Piazza Don Minzoni 28 a Empoli (FI). Ti aspettiamo!


Mi chiamo Diego Calugi, ho 38 anni, e sono un agente immobiliare.
Gestisco lo Studio Immobiliare Serena insieme a Iride Tacconi ed ho una passione sincera per questo bellissimo lavoro e per tutto ciò che ruota intorno al mondo della casa.

 


 

3939914723
www.immobiliare-serena.it

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *